....DAL MONDO ASI

« Older   Newer »
  Share  
Clietta16v
view post Posted on 16/4/2014, 14:17




Oggi, un amico su Facebook, mi ha fatto notare un articolo, apparso su "Il Sole 24 Ore" di fine 2011, che potrà sciogliere qualche dubbio ad una questione che ha sollevato parecchia polvere, e di cui vi voglio portare a conoscenza. , ammesso che abbia ancora validità...(Saaaam, leggi con attenzione, please... :lol: ).
"Con la risoluzione 112/E -cito testualmente le parole del noto quotidiano - non c'è nessun obbligo di iscrizione all'ASI e/o alla Federazione Motoristica Italiana (
per i motocicli), per fruire dell'esenzione dal pagamento delle tasse automobilistiche.
L'Agenzia delle Entrate chiarisce che i veicoli che possono usufruire dell'esenzione dal pagamento delle tasse automobilistiche sono quelli specificatamente individuati dall'ASI e dalla FMI con apposite detreminazioni, ma non è richiesta l'iscrizione a questi club per poter godere delle agevolazioni.
Se il veicolo non è ivi compreso, il proprietario può documentarne il particolare interesse storico e collezionistico, con un'attestazione rilasciata dagli stessi enti".
Giustamente, osserva un caro amico di Hot fuel, la compagnia assicurativa, senza iscrizione all'ASI, può stipulare la polizza ???
Se qualcuno ha consigli e/o informazioni su questo argomento, si faccia avanti.... :blink: :blink:

Edited by Clietta16v - 24/4/2014, 17:19
 
Top
Clietta16v
view post Posted on 17/10/2014, 10:19




Cito testualmente un articolo comparso oggi su "La Repubblica.it".

"Legge stabilità: stretta sulle finte auto storiche, niente bollo solo se trentenni".

Prima il termine per questi veicoli era ridotto a 20 anni e dava spazio a tanti tipi di evasione, anche sull'RcAuto. In Italia avevamo circa 4 milioni di "classic car"...
Mannaia sulle "auto storiche", o meglio sulla stragrande maggioranza di "false auto storiche" che ora dovranno finalmente pagare il bollo come tutte le altre automobili, a meno che non abbiano compiuto i 30 anni di età.
Il "finalmente" si riferisce ovviamente allo scandaloso sistema che ha portato a considerare "auto d'interesso storico" qualsiasi bidone purché avesse 20 anni di età e quindi a danneggiare chi cercava di preservare davvero le classiche e un po' tutto il mondo dell'auto. Qualche numero per capire le dimensioni del fenomeno: in Italia a forza di allargare le maglie di questa certificazione classica siamo arrivati ad avere circa 4 milioni di auto "storiche", esenti dalla tassa di possesso, teoricamente obbligate a pagare solo 25 euro nel caso circolassero davvero.
La rivoluzione arriva grazie alla nuova legge di stabilità che introduce una stretta fiscale su questo comparto, che - come dicevamo - finora ha goduto di esenzione del bollo auto a partire dai vent'anni di età delle automobili e anche dei motoveicoli di interesse storico.
Nel dettaglio tecnico, per essere precisi, il ddl abroga i commi 2 e 3 della legge 342/2000 che estendevano l'esenzione in vigore per i veicoli e i motoveicoli con almeno 30 anni di età ad autoveicoli e motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico (determinato dall'Asi e, per i motoveicoli, anche dalla Fmi) riducendone il termine a 20 anni. Ora bisognerà vedere se questa stretta arriverà anche sull'RcAuto ma è facile prevedere di si: se una macchina non è più storica, oltre a dover pagare il "bollo" sarà obbligata a pagare anche la normale assicurazione, e non quella per le classiche che non circolano praticamente mai...


l'autore dell'articolo è Vincenzo Borgomeo
 
Top
view post Posted on 17/10/2014, 23:40
Avatar

Vero Bruciabaracche

Group:
Member
Posts:
2,042
Location:
Circa Savona!

Status:


A parte che quello che ha scritto l'articolo e' un demente...!
Per il resto non dico cosa penso dei politici perche' e' meglio...bisognerebbe dargli fuoco, dal primo all'ultimo!
Non sanno piu' cosa inventare per inc...... dei soldi, poi pero' queste cose vanno bene...

http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/10/17...l-mese/1153000/

Che bel paese...
 
Top
Clietta16v
view post Posted on 20/10/2014, 09:00




Lasciamo stare perché finiremmo col dire parolacce e usare termini offensivi, verso gente che non merita nemmeno un secondo della nostra attenzione, e noi siamo ragazzi puliti ed educati... speriamo in bene....


 
Top
Clietta16v
view post Posted on 23/12/2014, 15:47




Quanto mi sarebbe piaciuto riaprire questa discussione con parole di esultazione, di gioia...invece, come purtroppo sempre più spesso accade, a rimetterci siamo noi, onesti cittadini.
Abbiamo insultato, pregato, sperato, incrociato le dita affinché la Legge di stabilità non venisse approvata, abbiamo seguito in televisione i dibattiti politici, con un interesse mai avuto prima, seguito tribune politiche, ascoltato con orecchio ben teso le varie prese di posizione, ma ieri sera, purtroppo, è arrivata la risposta definitiva (facendomi anche andare la cena di traverso)...nonostante la bagarre provocata dai grillini del Movimento 5 Stelle, con più di trecento voti a favore, la manovra è stata dichiarata legge.
Per quel ci riguarda, quindi, leggete un po' qua sotto...







Proprio un bel regalo di Natale, eh ?? Vedremo, ora, che provvedimenti verranno presi...
Ma allora, a me, neofita ed ignorante della materia, mi sorge una domanda, più o meno spontanea: paghiamo ogni anno la tessera ASI per tutelare le nostre auto d'epoca e sportive, per godere di benefici fiscali e agevolazioni per la circolazione... e ora... il presidente è capace di dirci solo questo ? (vedere sopra).
Ma che tutela ci dà, allora, che protezione ? Perché ha rilasciato conformità di certificato storiche ad auto che vengono usate, magari tutti i giorni per andare al lavoro, in molti casi pur non possedendo i requisiti necessari, quali le ottime condizioni e la perfetta originalità di ciascun componente della vettura??
Ai posteri l'ardua sentenza... ma dico io...con l'indotto che si è creato dietro alla passione delle auto d'epoca e sportive, il Preg.mo Ill.mo Dott Renzi, riesce lontanamente a capire che, in questo modo, i proprietari, benché animati dalla passione, nell'epoca di crisi che stiamo vivendo, si vedranno costretti a rinunciare alle auto, le demoliranno, piuttosto di pagare tasse "inutili", emanate per rimpinzare le casse dello Stato ? Automaticamente, non avranno più senso di esistere nemmeno i ricambisti, i meccanici alla "vecchia maniera" che sanno dirti vita, morte e miracoli di ogni singolo pezzo, senza collegarsi al computer, niente più giri, raduni, che dal punto di vista turistico /commerciale, sarò anche un po' di parte, ma qualcosina erano in grado di attirare, no?
Ora, speriamo che dall'ASI o da chiunque altro parta una crociata, almeno per non rendere la legge retroattiva. Egoisticamente parlando a noi andrebbe ancora bene.
Stiamo a vedere... un consiglio: visto che tutti gli scongiuri di cui sopra non sono serviti e bastati, costruissimo una bella bambolina "Voodoo" con il volto del buon Matteo e una serie di spilloni, da piantargli sul suo sederino... cosa ne dite...potrebbe funzionare ???



 
Top
view post Posted on 23/12/2014, 23:17
Avatar

Vero Bruciabaracche

Group:
Member
Posts:
2,042
Location:
Circa Savona!

Status:


Quando si hanno dementi al governo è così...questa sarà come il superbollo...viva l'Italia!
 
Top
Clietta16v
view post Posted on 29/12/2014, 20:24




...oggi, 29 dicembre 2014...

Senza parole....






chi ha imparato a conoscermi, sa che sono una ragazza educata, dolce, comprensiva, paziente, ecc. ma quando mi toccano le cose che amo, beh... non ce n'è più per nessuno.
Questa immagine, tratta dal web, la dedico all'Ill.mo Dr. Renzi, che con i suoi prodi cavalieri della tavola Rotonda, ha emanato una legge vergognosa, insulsa, che ci tocca le nostre amate auto. E ora vediamo come va a finire... chi la dura la vince, no ???
E vediamo, in quanti pagheranno il bollo e soprattutto rinnoveranno la Tessera all'ASI, che credevamo un'alleata, in grado di tutelarci dai soprusi....
 
Top
view post Posted on 30/12/2014, 21:37
Avatar

Vero Bruciabaracche

Group:
Member
Posts:
2,042
Location:
Circa Savona!

Status:


Beh io no...ne' bollo ne' tessera...poi si vedra'...frega un caxxo!!!!
 
Top
view post Posted on 4/1/2015, 02:36
Avatar

Vero Bruciabaracche

Group:
Member
Posts:
2,042
Location:
Circa Savona!

Status:


 
Top
Clietta16v
view post Posted on 7/1/2015, 11:22




Sperumma in ben....


 
Top
view post Posted on 10/1/2015, 15:13
Avatar

Vero Bruciabaracche

Group:
Member
Posts:
2,042
Location:
Circa Savona!

Status:


Si legge anche questo...

"L’art.3, comma 1, dello statuto del contribuente (L.212/2000), dopo aver sancito l’irretroattività delle disposizioni tributarie, stabilisce che relativamente ai tributi periodici le modifiche introdotte si applicano solo a partire dal periodo d’imposta successivo a quello in corso alla data di entrata in vigore delle disposizioni che le prevedono.
Si è del parere, che gli effetti tributari dell’abrogazione dei commi 2, 3, entrati in vigore il 1° gennaio 2015, potranno valere dal periodo d’imposta successivo, e cioè dal 2016. Pertanto, nel 2015, le ventenni potranno continuare a scontare l’imposta di bollo ridotta. è comunque opportuno un chiarimento da parte dell’Agenzia delle Entrate."

Io ieri sono andato dal tabacchino e mettendo la targa del Peugeot e' uscito 30 euro, quindi l'ho pagato sperando serva a qualcosa, anche perche' quello pieno non intento pagarlo, per tutte!
 
Top
Clietta16v
view post Posted on 12/1/2015, 10:56




A prescindere che c'è in merito una confusione tale che, da qualsiasi parte si legga, c'è un'opinione diversa, ma, stamattina, ho letto sul web, quello che vi riporto qua sotto.

(cit. "Intanto una conferma: la questione del bollo per le auto storiche non interessa soltanto noi appassionati. Le Regioni si preparano a dare battaglia su questo punto che rappresenta un rischio importante dal punto di vista economico. “Ci aspettiamo moltissime radiazioni di auto storiche se non sarà fatto nulla – ci ha detto Antonio Franzina, dell’assessorato al Bilancio della Regione Veneto – ed il rischio è la ripercussione sull’indotto: meccanici anche di nicchia, raduni turistici o fiere come quella di Padova potrebbero subire un duro colpo”. Una preoccupazione che sembra essere condivisa anche da altre regioni, come la Lombardia che sta lavorando ad una delibera per riportare le agevolazioni o l’Emilia Romagna che ha già stabilito che anche i mezzi fra i 20 ed i 29 anni meritano di essere tutelati. Lo stesso Veneto sta già lavorando ad una delibera che dovrebbe superare la decisione contenuta nella Legge di Stabilità.

COSA DECIDERANNO SUL BOLLO?

Mercoledì 14 gennaio ci sarà una riunione tecnica propedeutica alla Conferenza Stato Regioni (l’organo che consente il dialogo fra Stato centrale ed amministrazioni regionali) che ci sarà la settimana seguente ed avrà all’ordine del giorno proprio la questione del bollo per le nostre auto e moto storiche. E si prospettano diversi scenari. Il Governo può decidere di accogliere le richieste delle regioni e ripristinare le esenzioni. Oppure, può decidere di chiudere un occhio e di non impugnare tutte le eventuali delibere regionali che dovessero riportare in vita le agevolazioni. Se, invece, si dovesse andare al braccio di ferro, potrebbero essere le regioni ad impugnare l’articolo della Legge di Stabilità, visto che la stessa legge non aveva ottenuto in via preventiva il parere appunto delle regioni. O, ancora, le regioni potrebbero decidere di redigere delibere diverse – seppur tutte con lo scopo di reintrodurre le agevolazioni – in modo da mettere il Governo davanti ad un percorso difficoltoso, qualora decidesse di contestarle davanti ad una corte.
“Non ci dobbiamo dimenticare – ha continuato Franzina – che il settore delle auto d’epoca porta nella nostra economia molti più soldi di quelli garantiti dal bollo. E non dobbiamo dimenticare nemmeno che l’auto è, dopo la casa, il settore più tartassato dalle imposte”. Parole sante. "

(articolo a cura della redazione della rivista "Automobilismo d'epoca".
 
Top
Clietta16v
view post Posted on 23/1/2015, 16:29




Ancora niente di certo, tante voci si rincorrono riguardo al pagamento del bollo "pieno" sulle auto che non hanno ancora compiuto trent'anni: chi dice che in Piemonte resta tutto com'è, chi organizza petizioni (vedi la Puglia), ma non è emerso ancora nulla di concreto.
Noi appassionati e possessori siamo arrabbiatissimi, adirati contro un modo di governare che lentamente ci stà impedendo di andare avanti.
Tuttavia, (e non mandatemi al diavolo se mi permetto questa battuta), acquistando l'auto nella foto qui sotto, tratta dal web, pensate forse che di non dover pagare tasse ??


 
Top
view post Posted on 23/1/2015, 23:04
Avatar

Vero Bruciabaracche

Group:
Member
Posts:
2,042
Location:
Circa Savona!

Status:


Spero che nessuno paghi!!!
 
Top
Clietta16v
view post Posted on 26/1/2015, 11:43




Ciao Saaaam !!! Sai che l'Hot fuel ha tanti amici, sparsi qua e là in diverse regioni, ma le opinioni sono più che mai unanimi: se la legge "del bollo a prezzo pieno" verrà applicata, sembra che nessuno la voglia pagare...
E' ora di dire basta ai soprusi, alle tasse ( e non mi sto riferendo a questa in particolare che ci tocca da vicino), per fare cassa.... bisogna dire




Detraessero qualche centinaio di euro(..) i nostri cari e beneamati governanti, a partire dalle piccole comunità...non che a rimetterci siamo sempre noi....




 
Top
46 replies since 16/4/2014, 14:17   185 views
  Share