ROBERTO RATTO

« Older   Newer »
  Share  
Clietta16v
view post Posted on 8/5/2017, 18:52




Mi sono sentita dire..."Ma come? Avete un grande preparatore che abita e lavora a pochi chilometri da casa vostra e ancora non ne avete parlato sul vostro forum, che pur essendo piccolo e modesto, è comunque seguito da molti?". E così, la sottoscritta che, sinceramente, non ci aveva ancora pensato ( ma non ditelo al "personaggio" in questione, eh...), complice anche l'articolo che questo mese la rivista "Elaborare Classic"dedica a lui e ai suoi lavori, ne approfitto anch'io per parlare di Roberto Ratto.
Figlio di un meccanico specializzato nei camion, il savonese Ratto, agli inizi degli Anni Novanta,trasforma il garage di famiglia in un centro di eccellenza del marchio Lancia. Ma il mercato cambia, la meccanica moderna gli va stretta e dodici anni fa, decide di dedicarsi alla sua passione: la sigla HF. Oggi é diventato il punto di riferimento per chi corre e colleziona la Fulvia HF. Un mito che continua, nonostante il ritiro di Lancia dai rally, avvenuto ormai parecchi (troppi!) anni fa, tra i nostalgici che hanno vissuto quegli anni, ma anche in chi in quegli anni non era ancora nato.
L'amore verso la Fulvia nasce quando Ratto ne acquista una che gli viene garantito essere "preparata" da gara. Ma , purtroppo per lui, da gara non é. Con umiltà, curiosità e tanta ostinazione, quella "Fulvia" diventa la "HF di Ratto"e acquista un grande valore.
A distanza di qualche anno, oggi, sono circa trenta le "HF" che stanno aspettando di essere "preparate" da Roberto e dal suo assistente, in un'officina pulita e curata maniacalmente, tanto da essere paragonata ad una sala operatoria, che, nel tempo, é stata visitata dai più grandi nomi del rallysmo italiano e mondiale: Sodano...Munari...Barbasio... ne sono testimonianza le dediche e gli autografi e i ringraziamenti dei clienti, che ne tappezzano le pareti.
La fama di Ratto è ulteriormente aumentata nel 2013 quando Gianmaria Aghem, noto pilota torinese di rally storici, concluse il raid "Pechino-Parigi" con la sua Fulvia Coupé 1300, ( era l'auto in gara con il motore meno potente),dopo aver percorso più di dodicimila chilometri, senza aver avuto problemi rilevanti. Ratto e un altro tecnico savonese, tale Italo Barbieri, stivarono ben due ruote di scorta, doppio serbatoio, doppie batterie e diversi strumenti di navigazione.
Di recente, ha assemblato per l'ing. Gianni Tonti, Direttore Tecnico del Reparto Corse Lancia, una "Fulvia" per la "Daytona".
Ma se della parte meccanica se ne occupa Roberto con i suoi assistenti direttamente nella sua officina, per ciò che riguarda altri componenti tecnici vengono realizzati dai suoi fornitori di fiducia. Ad es. Prima si occupa del cambio a marce ravvicinate, i fratelli Penso, anch'essi di Savona si occupano degli assetti, l'impianto elettrico viene maniacalmente curato dal nostro amico Max Audiotecnica, mentre della carrozzeria se ne occupa l'"ADM" di Saliceto ( gli altri nostri amici Andrea e Giulio).
Nell'officina di Ratto é presente anche un banco prova motori che permette di dichiarare con assoluta certezza i cavalli che la vettura é in grado di erogare.

Nella foto sotto, scattata da Full, una Fulvia preparata da Ratto, partecipante all'ultimo "Rally Storico di Sanremo".

 
Top
0 replies since 8/5/2017, 18:52   322 views
  Share